[ Torna all'inizio ]

[ Salta alla Ricerca ]

[ Torna all'inizio ]

[ Salta al Menù di navigazione ]

:

Sei qui: Home » SERVIZI » Tracciabilità

[ Torna all'inizio ]

[ Salta ai Contenuti ]

[ Torna all'inizio ]

[ Salta al Login ]

TRACCIABILITA' IN CANTINA

Nell'ambito del progetto PITER è stato sviluppato un prototipo di sistema di tracciabilià per il settore vitivinicolo, aderente alle esigenze del tessuto agricolo locale.

Nel dettaglio, sono stati individuati i dati relativi alla produzione agricola e alla fase di trasformazione delle uve e di distribuzione dei vini che rivestono maggiore interesse circa i temi della tracciabilità delle produzioni, della logistica e della commercializzazione dei prodotti.

Le attività di questa fase sono servite anche ad avere una valutazione sommaria del livello reale di informatizzazione delle aziende vitivinicole, in modo da utilizzare tale dato per proporre una infrastruttura coerente con le reali capacità operative delle aziende sul territorio.

Nello sviluppo del sistema si è fatto riferimento ad un processo produttivo che può essere riassunto nei seguenti punti:

È da notare, come nel caso di altre produzioni agro-alimentari, che le normative vigenti obbligano il produttore a tenere traccia, mediante appositi registri delle movimentazioni delle materie prime, dei semilavorati e del prodotto finale. Le informazioni obbligatorie relative sia alla fase agricola sia quella di cantina sono state integrate nel sistema sviluppato.

Nell’ambito del presente progetto si è inoltre analizzato l’utilizzo delle ontologie come strumento a supporto della modellazione dei processi di lavorazione delle produzioni agroalimentari e della tracciabilità delle informazioni sui prodotti.

Il sistema prototipale implementato permette di gestire le fasi di lavorazione dell’uva e del vino fino all’imbottigliamento.

L’erogazione del servizio agli utenti finali avviene attraverso un applicazione, PITER/VALUEGO, installata direttamente in cantina.

Caratteristiche dell'infrastruttura HW e SW per l'nstallazione dell'applicazione.

Scheda informativa del sistema.

Per contatti e informazioni www.penelopeonline.it.

 

[ Torna all'inizio ]

Ultime Notizie

Archivio Notizie